UA-131488451-2

Rimedi sempre validi contro i malesseri stagionali per evitare gli antibiotici

Oggi volevo parlare nello specifico di medicinali efficaci quando non ci si sente bene e se non prese per tempo si finirebbe sotto antibiotico.

PrImo tra tutti un fitoterapico, l' Echinacea Angustifolia in soluzione idroalcolica. Sconsigliò la tintura madre che ha altre indicazioni terapeutiche pur se efficace.

Il dosaggio nello adulto è variabile tra le 40-70 gocce in poca acqua (una tazzina da caffè) fino a 4 volte al giorno. Se in forme a febbrili di solito alla terza somministrazione si sta già bene, ma una notte di riposo ci vuole. Nel bambino la sconsigliò perché c'è molto alcol. Anche se sopra i due anni con dosaggi dimezzati si può prendere.

In forme febbrili, il trattamento si prosegue per 3-4 giorni a dosaggio pieno e di solito funziona sempre.

Nei lattanti, nei bimbi sotto i due anni c'è un altro rimedio, stavolta prettamente omeopatico, che funziona sulle febbri molto alte, anche con convulsioni, Aconitum napellus 30 CH granuli, al dosaggio di 2-3 granuli ogni due ore fino a sfebbramento, senza superare i dieci granuli al giorno. Questo è valido anche per gli adulti e può essere preso da gravide a qualsiasi settimana. Nei lattanti e nei bimbi si può procedere con due granuli per volta.

I granuli andrebbero messi sotto la lingua e fatti ciucciare fino a esaurimento. Oppure sciolti in poca acqua (tempo di scioglimento circa 20-25 minuti) e poi bevuta l'acqua così ottenuta.

Nei bimbi da 0 a 12 anni esistono ora in commercio estratti idroenzimatici che possono essere assunti a basso dosaggio, preparati che vanno bene anche per chi non gradisce l'alcol. Questo è il caso del Ribes Nigrum che funziona da immuni modulatore ed è l'ideale contro la tosse. Ne bastano 5 gocce nel bimbo e 7 nello adulto 3-4 volte al giorno.

Questi rimedi a questi dosaggi sono privi di effetti collaterali.

Sconsigliò caldamente di prenderli per prevenzione, a meno di giornate molto fredde.

Ricordo che meno cose si prendono e meglio è.

Provare per credere!

32 visualizzazioni

©2020 BY SARA LEONCINI